About / Chi sono

E-Mail:  Dott.Rudolf[at]gmail.com
Skype:  Sig.Bakke – Alessandro Bacchetta
Facebook & Twitter

Biografia
Nato il 12 dicembre 1986, nel 2009 mi sono diplomato alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze con 30/30; nel 2015, con una tesi sul legame tra letteratura e fumetto, ho conseguito la laurea in “Letterature d’Italia e d’Europa” all’Università di Siena, con la votazione di 110 e lode.
Ho pubblicato vari racconti per Bookmaker Magazine, edito da Bookmaker Comics, tra il 2009 e il 2011; per la stessa casa editrice nel 2011 ho realizzato Azzurro Piccante, una delle storie che compongono l’antologico Beatles 360°. Nel 2010 ho illustrato un libro di Pinocchio per Aaren Editorial. Tra il 2006 e il 2013 sono arrivato tra finalisti e vincitori a vari concorsi nazionali, tra cui Lanciano nel Fumetto e Lucca Project Contest.
A Città di Castello, in occasione di Tiferno Comics 2010, ho esposto con Massimiliano Frezzato in una mostra su Pinocchio. Nel 2011 ho tenuto la prima mostra personale, al Palazzo del Podestà, sempre a Città di Castello. Alcune tavole di Azzurro Piccante sono state esposte a Firenze e ai Beatles Days 2011 di Bellinzona.
A ottobre 2013 è stato pubblicato il mio primo romanzo a fumetti, Una stanza tutta per tre, una storia su Virginia Woolf edita da Edizioni Nuova Prhomos, presentata in anteprima con una mostra a tema all’edizione 2013 di Tiferno Comics.
A inizio 2015 è stato pubblicato il racconto Seismos, nell’antologico Young Guns, realizzato a seguito di un concorso regionale. Durante l’estate dello stesso anno, nella Sala degli Ammassi a Citerna, in occasione di “E se le donne”, si è svolta una mostra basata su Una stanza tutta per tre.
A Lucca Comics 2015 è stata pubblicata da Kleiner Flug la mia seconda graphic novel, Raffaello, incentrata sulla vita del pittore urbinate.
Nel dicembre 2016 ho esposto delle tavole di Raffaello al Parlamento Europeo di Strasburgo, in una mostra collettiva con vari artisti, tra cui Silver e Manara, organizzata dagli Amici del Fumetto.
Nel 2017 ho pubblicato la raccolta di racconti a tiratura limitata Quel cielo così bianco., con relativa mostra alla sala di Santa Maria Nova a Città di Castello.
Dal 2002 collaboro come redattore con Multiplayer.it, e ho scritto anche per Lo Spazio Bianco.
Dal 2013, tra gli altri lavori, disegno le illustrazioni delle etichette per Birra dell’Eremo.

Bio
I was born on 12 december 1986, and in 2009 I graduated at Scuola Interazionale di Comics of Florence with 30/30.
I wrote and drawn some comics short stories on Bookmaker Comics Magazine, published by Bookmaker Comics, between 2009 and 2011; for the same publishing house I created Azzurro Piccante, one of the stories of Beatles 360°, a comic book about Beatles. In 2010 I illustrated a book about Pinocchio for AAren Editorial. Between 2006 and 2013 I’ve been nominated among finalists and winners at various national contests, as Lanciano nel Fumetto or Lucca Project Contest.
At Tiferno Comics 2010 there was a collective exhibit with Massimiliano Frezzato about Pinocchio. In 2011 I made my first solo art exhibition at Palazzo del Podestà in Città di Castello, called In China e Ossa. Some pages of Azzurro Piccante were exposed in Florence and at the Beatles Days 2011 in Bellinzona.
In october 2013 I published my first graphic novel, Una stanza tutta per tre, a story about Virginia Woolf, with Nuova Prhomos Edizioni. I showed it for the first time at a thematic exhibition at Tiferno Comics 2013.
At Lucca Comics 2015 I published my second graphic novel, Raffaello, with Kleiner Flug.
In 2016 I had a collective exhibition at the European Parliament in Strasbourg, exposing pages from Raffaello, with artists like Silver and Manara, organised by Amici del Fumetto.
In 2017 I published a limited edition of Quel cielo così bianco., a collection of comics short stories, with Nuova Phromos Edizioni, and exposed the original panels in a thematic exhibition in Città di Castello.
Since 2002 I work for Multiplayer.it as reviewer, and I’ve published some articles about comics at Lo Spazio Bianco.

2 Responses to About / Chi sono

  1. Silvia Fancelli says:

    Ciao Alessandro, ti ho scritto anche su fb. Ti chiedo un appuntamento per farti una video intervista, sul tema “il segno”. Sto ultimando un corso sulla didattica dell’arte basato sul metodo di Bruno Munari e questa intervista farà parte del mio lavoro di tesi. Saresti disposto a dedicarmi un’ora questo fine settimana? Il mio numero è 3392225780, io sono Silvia e frequentavo il liceo con te

  2. ProLoco Santa Maria di Sala says:

    Salve, dopo un precedente scambio di e-mail in cui le chiedevamo l’autorizzazione ad utilizzare dei suoi disegni per un progetto di alcuni volontari del Servizio Civile Nazionale, vorremmo chiederle un’autorizzazione scritta per motivi legali (per la tutela di ambo le parti). Potrebbe cortesemente inviarcene una firmata?
    Grazie infinite.

    ProLoco di Santa Maria di Sala
    via Roma 1, Villa Farsetti
    Santa Maria di Sala (VE) 30036
    041487560

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>